Riscoprire antichi lavori… la mietitura a mano

La scorsa settimana, siamo andati da Giulia e Lucio per aiutarli a mietere a mano il loro grano. Non li conoscevamo ma, questo è il bello di Facebook, un amico aveva condiviso il loro evento, ci siamo messi in contatto con loro e li abbiamo raggiunti a Magliano Sabina! Qui la loro pagina se avete voglia di sapere qualcosa in più https://www.facebook.com/lacasettagialla/

 

In novembre, avevano piantato un ettaro di grani antichi, per la precisione un grano duro, il Senatore Cappelli, e un grano tenero, il Frassineto. I giorni con loro sono stati davvero intensi e bellissimi! Il volontariato come piace a noi… quello che fila liscio, quello senza conti, uno scambio di lavoro, di esperienze, di saperi, di sorrisi… Ci siamo trovati così bene che, dopo aver aiutato un pomeriggio e la mattinata successiva ed essere rientrati a casa dalla nostra cagnolina per non lasciarla troppo tempo da sola, dopo due giorni ci siamo tornati per dare una mano in più. Anche i bimbi erano felicissimi di tornare per rivedere Nivea, una bimba viaggiatrice come loro, per giocare sotto il meraviglioso gelso di Giulia e Lucio, per giocare con Bianca e Lana le loro belle cagnolone e per mangiare tutti i manicaretti preparati per loro e anche per noi 🙂

 

Il lavoro è stato davvero interessante perché c’era un incredibile vecchietto ad insegnarci come raccogliere il grano, Claudio 87 anni! Poi ci sono stati gli incontri con belle persone, varie in cammino come noi fuori dalle righe…

Con Giulia e Lucio, ci siamo sentiti davvero in sintonia… come ho scritto all’inizio del nostro blog, noi, in famiglia, abbiamo poche regole… ma c’è una regola che guida tutta la nostra vita, il rispetto, e da questo deriva tutto il resto. Il rispetto l’abbiamo sentito forte anche a casa loro… Lucio è vegetariano e Giulia è vegana, ma nel senso più nobile: loro rispettano! Gli animali sí ma evitano anche di comprare qualunque prodotto che provenga da un qualche sfruttamento di persone, di territorio…Cioè non basta comprare un prodotto “vegano” e sentirsi la coscienza a posto. Bisognerebbe sempre informarsi, sapere da dove arriva, chi lo ha prodotto e come… Non è facile, questo spesso significa comprare da chi si conosce o produrre personalmente, certe volte significa anche rinunciare. Detto così può sembrare “solo” una questione di alimentazione ma non è così, è un modo di essere, è qualcosa che impegna tutti gli aspetti della nostra vita. Significa recuperare, riciclare, comprare di seconda mano. Fanno parte di una rete di persone come loro che si chiama Genuino Clandestino http://genuinoclandestino.it/chisiamo/  A Roma questa rete viene chiamata terraTERRA ed “è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative” Leggete qui la pagina del loro sito in cui descrivono chi sono http://www.terra-terra.it/homepage/terraterra-chi-siamo  Credo non ci sia bisogno di altre parole.

Questo è un pò quello che cercavamo, altre persone in lotta contro il sistema, persone che non si accontentano, che cercano l’alternativa. In questo periodo estivo, i mercatini non sono attivi ma aspetteremo settembre per andarci e conoscere anche gli altri produttori!

5 pensieri riguardo “Riscoprire antichi lavori… la mietitura a mano

  1. Ciao, sono il papà di Giulia.
    Cari Seven, grazie. Grazie per quello che avete dato a Giulia in questi giorni. Fisicamente. Umanamente. Moralmente. E che si ritrova così ben scritto, con cuore e determinazione, sul vostro Blog. Grazie perché la testimonianza della vostra unione famigliare traspare e trasuda dai vostri sorrisi e dalla vostra voglia di vita.
    Non abbiamo potuto, purtroppo, esser lì nei giorni di mietitura, nonostante sollecitati da Giulia, perché ultimamente sia io che Marina non siamo stati troppo bene ed abbiamo forse perso un po’ di autonomia (più io che Marina). Ma attraverso le foto, i filmati e le testimonianze su FB ci siamo sentiti con voi sin da sentire l’odore del grano e della terra smossa (nonostante io sia allergico alle graminacee… brrrrr…). A questo punto mi piacerebbe conoscervi di persona e speriamo che le occasioni non manchino. Non posso far a meno di emozionarmi di fronte alle vostre coraggiose scelte di vita che probabilmente ogni giorno vi porteranno a scontrarvi contro una realtà burocratica, conformista, bacchettona ma alla quale ho letto che sapete rispondere con convinzione, certezze e rispetto. Il rispetto sul quale avete tanto scritto e col quale mi trovo perfettamente d’accordo. Rispetto non è sottomissione. Rispetto è compenetrazione nella natura e nelle persone (aggiungerei: se lo meritano…). Ho cercato anch’io di ammaestrare i miei figli in tal senso e ci sono più o meno riuscito, avendolo cercato di fare senza coercizioni e senza plagi anche se delle volte un’educazione, anche se alternativa, può essere ingombrante. Ci sono riuscito? Ci siamo riusciti? Abbiamo sicuramente due individui schietti, genuini ed onesti, ma spesso ci chiediamo, non saranno troppo contraddetti e messi in crisi dalle crudeltà della realtà della vita odierna, così spietata e cattiva? Giulia è forte. Federico è più indifeso. Bando alle ciance e scusate la lungaggine. Ancora grazie per i vostri meravigliosi sette sorrisi sette!
    Se volete avere qualche notizia in più sui miei lavori http://www.tripotifabrizio.blogspot.it
    e su quelli di Marina https://www.facebook.com/marina.toccaceli/photos_albums
    Caramente un grosso abraccio, anzi meglio 7 !!!
    Fabrizio

    Piace a 1 persona

    1. Carissimi Fabrizio e Marina, grazie davvero per queste vostre parole…è vero che non è facile tutti i giorni remare contro e quindi fa caldo al cuore sapere che ci sono persone che condividono o appoggiano scelte come le nostre. Federico non lo conosciamo ma Giulia è sicuramente una bellissima persona e ci siamo resi conto di avere molto in comune con lei e anche con Lucio, nelle idee, nei progetti, nei sogni… Per questo l’esperienza da loro non sarà certo un episodio, siamo già d’accordo per andare ad aiutare a trebbiare tutti insieme in un altro progetto…Speriamo di conoscervi presto, sarà un grandissimo piacere.
      Un abbraccio a voi da noi 7!
      Vir Max Tommi Alice Asia Mattia e Sofia 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento